Teatro

La catarsi dell’Otello di Luigi Siracusa

Il primo di questo mese ha debuttato “Otello” di Shakespeare con la regia e l’adattamento di Luigi Siracusa che sarà in scena fino al 13 ottobre al Cometa Off di Roma. La scena è a cura dello stesso Siracusa e di Francesco Esposito che cura anche i costumi. Il disegno luci è di Pasquale Mari e le musiche originali di ... Continua a leggere »

Alfonso Sabella, una vita di lotta contro Cosa Nostra

La carriera straordinaria di uno dei magistrati antimafia più noti viene raccontata in un’intervista unica, intensa e commovente sul palco del teatro Vittoria di Roma. “Il cacciatore di mafiosi” è il titolo della serata del 20 marzo, nella storica sala nel quartiere Testaccio, ma anche del libro che narra delle vicende vissute in prima linea contro una delle organizzazioni criminali ... Continua a leggere »

Shostakovich per l’apertura del nuovo anno alla Filarmonica Romana

Il Quartetto Prometeo, fra le più note formazioni da camera in Italia ed Europa, ha inaugurato il 18 gennaio al Teatro Argentina la stagione della prestigiosa accademia musicale capitolina con i Quartetti per archi di Dmitrij Šostakovič. Un progetto avviato nel 2022 che ha visto i primi dieci quartetti del celebre compositore russo eseguiti nei concerti precedenti ed ora, nel ... Continua a leggere »

Divertimento e tante risate al Teatro de’ Servi

Martedì 14 novembre è andato in scena Il Teorema della rana di N. L. White al Teatro de’ Servi di Roma e sarà in cartellone fino a domenica 26 novembre, prodotto da Alt Academy. Mi piacerebbe iniziare scrivendo: il sipario si apre … e invece, per questa commedia, il sipario non si apre, o meglio, è già aperto su un ... Continua a leggere »

“Che disastro di Peter Pan!”

Uno spettacolo di meta-teatro, capace di appassionare grandi e bambini, ecco come si può definire “Che disastro di Peter Pan” dal testo originale di J.M. Barrie, portato in scena, dal 29 ottobre al 5 novembre 2023, al Teatro Olimpico di Roma dalla Compagnia amatoriale di Sant’Eufrasio Piedimonte, stesso cast del popolare “Che disastro di commedia”.  “Mamma, perché ci sono i ... Continua a leggere »

Una bufera spazza via la solitudine

“Bloccati dalla neve” è una delicata e divertente storia di scontri che divengono incontri, portata sul palco della Sala Umberto da Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere con la regia di Enrico Maria Lamanna. Fino al 26 febbraio è possibile godere di uno spettacolo che parla dell’abitudine prima perduta e poi gradualmente ritrovata, non senza difficoltà con esiti talvolta esilaranti, a ... Continua a leggere »

Mummenschanz: non il solito teatro

Se, pensando a uno spettacolo teatrale, le prime cose che vi vengono in mente sono attori che declamano copioni con voce impostata, scenografie accurate e musica di sottofondo, i Mummenschanz stravolgeranno tutte le vostre aspettative. Su uno sfondo completamente nero, in un silenzio profondo rotto soltanto dai pochi suoni prodotti dagli attori, si svolge un viaggio quasi onirico, che dal ... Continua a leggere »

Il Settimo Senso di Moana Pozzi e i suoi osceni tramonti

Ha debuttato ieri, 19 gennaio, presso il Teatro Parioli di Roma, “Settimo Senso – Moana Pozzi” di Ruggero Cappuccio, regia, disegno luci e scene di Nadia Baldi, in scena Euridice Axen nei panni di Moana Pozzi. Musiche a cura di Ivo Parlati, costumi a cura di Carlo Poggioli. Lo spettacolo, che aveva debuttato al Napoli Teatro Festival nel 2020, sarà ... Continua a leggere »

Pulcinella e Colombina incantano il Parioli

Peppe Barra e Lalla Esposito portano lo spirito partenopeo al Teatro Parioli dal 9 al 13 novembre, con un repertorio che intreccia passato e presente in “Non c’è niente da ridere” di Lamberto Lambertini. Quando parliamo della cultura napoletana e delle sue tradizioni, è inevitabile citare la figura di Pulcinella. Se c’è qualcuno che incarna alla perfezione il teatro e, ... Continua a leggere »

Il ritorno di Ale e Franz al Parioli

Dopo il successo della scorsa stagione, Ale e Franz tornano al Teatro Parioli dal 26 ottobre al 6 novembre 2022, con “Recital“, per farci ancora ridere dopo quasi trent’anni di carriera. Regia di Alberto Ferrari.  Dai primi istanti dopo l’apertura del sipario, ci scappa già da ridere, trovandoci davanti una scenografia essenziale e al tempo stesso accattivante, composta quasi unicamente ... Continua a leggere »