Dopo il successo della scorsa stagione, Ale e Franz tornano al Teatro Parioli dal 26 ottobre al 6 novembre 2022, con “Recital“, per farci ancora ridere dopo quasi trent’anni di carriera. Regia di Alberto Ferrari.
Dai primi istanti dopo l’apertura del sipario, ci scappa già da ridere, trovandoci davanti una scenografia essenziale e al tempo stesso accattivante, composta quasi unicamente da grandi parole bianche su sfondo nero: “interno”, “esterno”, “parco”, “albero”… Si apre così il nuovo spettacolo di Ale e Franz (al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa).
Poco dopo vediamo comparire la storica panchina, pietra miliare fin dai tempi di Zelig: la pièce, infatti, raccoglie e rivisita anche sketch che i fan più affezionati potranno facilmente riconoscere, nascendo come celebrazione del percorso che il duo comico porta avanti da ben 28 anni insieme. Una lunghissima esperienza che, in effetti, si vede tutta; sono palpabili la sintonia e la complicità artistica tra gli attori, che non risparmiano le energie nel corso di due ore in scena e riescono a riempire il palcoscenico pur essendo solo in due.
È emozionante assistere di persona in estemporanea dai sedili del teatro a ciò che spesso vediamo in differita, in televisione: il modo, cioè, in cui due collaudatissimi professionisti riescono a sostenere numerosi “botta e risposta” a ritmo spesso incalzante, lasciando alla platea ben poco respiro tra una risata e l’altra. Ale e Franz sono in grado anche di improvvisare e di correggersi con trovate esilaranti, senza scomporsi, nel caso di piccoli errori o incidenti con gli oggetti di scena. Proprio questa nonchalance e queste lievi intrusioni nella “quarta parete” fanno sentire coinvolti gli spettatori a teatro, nonostante il testo in sé non preveda un’interazione diretta con il pubblico.
La leggerezza, che è sia il fine che il mezzo fondamentale di questo spettacolo, porta gli attori stessi a prendersi e prenderci un po’ in giro, nel loro modo a tratti surreale di ridere delle debolezze umane e della vita stessa; per questo, la serata scorre e tutto funziona, anche in momenti in cui i contenuti possono apparire non completamente politically correct.
Molto apprezzata dai fan la chiusura con lo storico sketch a sfondo simil noir dei gangster “Gin e Fizz”, aderente all’originale: un tuffo nel passato che i protagonisti hanno voluto regalarci definendolo “vintage”, ma che in realtà fa ancora ridere come la prima volta, grazie a giochi di parole che si muovono sul filo dell’assurdo. Dopo la parentesi romana, “Recital”, che tra gli autori vede oltre a Francesco Villa e Alessandro Besentini anche Alberto Ferrari e Antonio De Santis, andrà in scena anche a Genova, seconda e ultima tappa di questa mini tournée che vuole portare gli spettatori a concedersi una pausa dai pensieri quotidiani.
Auguriamo ad Ale e Franz ancora molti anni di carriera insieme, perché c’è sempre bisogno di ridere, ora più che mai.