Riassunto delle puntate precedenti
Epilogo
Li Stati Uniti de Roma e Milano finirono de botto, cossì come ereno cominciati. Li poteri locali s'arinzediàreno e 'a vita dâ popolazzione riprese a scorre come primma: ar Norde co' 'a paura dî stranieri, 'e ronde padane, 'a filosofia de «laurà», ar Centro cor papa e 'a devozzione forzata, ar Sudde co' mafiosi e cammorristi che teneveno 'a ggente onesta sotto 'a minaccia continua d'estorzioni e soprusi.
L'anni dar 2017 ar 2020 fûrno cruciali pe' er futuro de sto Paese. Finita 'a minaccia berlusconica, li stati e staterelli che s'ereno formati sur teritorio itajano ciaveveno du strade de fronte: poteveno restà divisi e ffà ognuno pe' conto sua opure poteveno riunisse a formà 'na nazzione sola o, magara, 'na federazzione.
Manco a dillo, se scerse 'a strada dâ separazzione. Pe' falla breve, li Cispadani nun voleveno divìde 'e ricchezze sua co' li Meridionali, che chiamaveno cinicamente (ma no senza quârche raggione) gnurànt e mafiosi. A Repubbrica der Papa, ritrovato doppo 'n secolo e mezzo er potere temporale, tutto voleva fôra che cede er bastone der comanno ad artri. Li capi mafiosi de li stati meridionali, pe' parte sua, nun penzaveno manco lontanamente de rinuncià aâ pacchia d'avé sotto 'e mano mijoni de perzone da sfruttà, senza li carubba né 'a madama a rrompe l'ova ner paniere.
Ce sarebbe voluto 'n Garibbardi o 'n Mazzini pe' ffà ritrovà a l'Itajani 'o spirito der Risoggimento. Ma de Garibbardi e de Mazzini nun ne nasceveno più da 'n par de secoli. 'Ndo staveno più perzone come Massimo d'Azeglio, Carlo Pisacane, Nino Bixio, Ciro Menotti? 'A verità è che ora nun ce staveno più manco l'itajani…
'A ggente s'era ribbellata cor boicottaggio economico a la ruganza de Berlusconi, e aveveno aggito tutti 'nzieme come si fossino davero 'n popolo. Ma l'aveveno fatto pecché ereno stanchi e disincantati. Nun credeveno più a li miracoli e aâ pubbricità. Nun se faceveno più 'ntortà dî paroloni e daê promesse de 'n politico senza scrupoli e tantomeno ereno disposti a sopportà l'occupazzione militare.
Finì che se ritornò ner giro de quarche anno aô spezzatino politico der Rinascimento. Cancellata l'Italia unita, li confini naturali tra 'i staterelli diventareno confini politici. E nun ze parlava più de Europa unita, dar momento che nun era unita nemmanco l'Italia. A ffà ddata dar 2019 ce voleva er passaporto p'annà da Roma a Firenze.
Sto strano Paese diventò 'na specie de caso 'nternazzionale. Mentre che 'l monno scopriva nove forme de unità politica e de sostegno recipproco tramite 'e Nazzioni Unite ed artri organismi de respiro mondiale, qui da noi 'a divisione regnava sovrana. Li romani nun se capiveno coi napoletani, li milanesi baccajaveno coi torinesi, li bolognesi se corcaveno de botte coi fiorentini… Era tutto 'n gran casino, e a mano a mano che passaveno l'anni 'a situazzione peggiorava, ner senzo che er campanilismo locale finì pe' cioncà l'urtime speranze de riunì er Paese. De riunificazzione annava cacajanno ormai solo quarche nostargico sciroccato.
Sed de hoc satis
Aâ fine de sto racconto, ve starete a dimannà, cari scolari, si se stava mejo co' ll'unità d'Italia o si se sta mejo oggi, cinquant'anni doppo 'a fine de l'unità.
Nun esiste 'na risposta semplice. Nun è che oggi ciavemo più giustizzia de ieri o che semo più onesti o più felici. Er fatto è che nun se po' sta nzieme pe' fforza, si nun ce stà spirito civile, si nun se sente d'appartené a l'istessa patria. L'itajani purtroppo – apparte nobbili eccezzioni come l'eroi der Risoggimento e dâ Resistenza – sto spirito civile nun ce l'anno mai avuto. Pe' nnoi Romani «patria» vor dì Roma, er Cuppolone, er Papa, 'a Maggica. Pe' li milanesi «patria» è er Duomo, er panettone, 'a Scala, San Siro. Si ce sta 'na cosa che accomuna veramente l'itajani da Trieste a Trapani è propio er fatto che nun ciavémo gnente de comune, apparte er tifo pê squâdre de pallone e l'arte de fà pagà 'e tasse solamente a l'artri.
Pe' fortuna che ce sta sempre quarche fesso perzona onesta che paga pe' tutti. (E mò nun annate a di' che so' cinico.)