Nasce l’Associazione Koinè?
Siamo un gruppo di persone largamente accomunate dalla volontà di dare un contributo utile affinchè il lavoro continui ad essere per tutti un fattore di dignità e benessere. Ciascuno di noi rappresenta sé stesso, oltre che la storia e l’impegno personali.
L’intento dell’Associazione è di realizzare ricerche e studi che favoriscano le visioni di medio e lungo periodo dell’evoluzione del lavoro nelle società globalizzate. Ovviamente, le tendenze di più breve periodo non possono non essere prese in considerazione, ma senza una visione “lunga” della qualità e della dimensione del lavoro, è anche difficile governare le fasi più ravvicinate.
Inoltre, l’esigenza indagatoria è ancora più sollecitata dalle grandi trasformazioni che stanno subendo le allocazioni delle produzioni nel mondo, i sistemi d’impresa, le strutture professionali del lavoro, le caratteristiche delle tipologie contrattuali, i modelli negoziali ed organizzativi delle rappresentanze delle parti sociali. Tutto ciò, è ulteriormente sottoposto a scosse violente ed inedite dalla tempesta finanziaria che sta compromettendo la stabilità dei bilanci degli Stati e i fondamentali delle economie del mondo.
Infine, l’Associazione vuole anche contribuire a rinforzare le reti e le relazioni che possono consentire ad idee di per sé giuste e condivisibili, ma isolate, di acquisire la forza necessaria per imporsi nel confronto sociale e politico; di conseguenza, i promotori dell’Associazione intendono creare le condizioni per un confronto tra quanti antepongono l’interesse generale a quelli specifici, la solidarietà all’egoismo, l’eticità dell’essere alla convenienza dell’apparire, la pratica della democrazia ai vantaggi della “mediocrazia”.
Per avviare l’attività dell’Associazione, in sintonia con quanto detto in precedenza, è stato indetto il Convegno nazionale “SIAMO NEL PANTANO, IDEE PER USCIRNE”.
I soci promotori dell’Associazione Koinè sono: Giorgio Benvenuto, Pierre Carniti, Mario Colombo, Giuseppe Farina, Carlo Ghezzi, Franco Lotito, Enzo Mattina, Agostino Megale, Raffaele Morese (Presidente), Silvano Miniati.
dall’associazione Koinè