home

Poesia e musica, il canto di Natale di Marcello Amici è un inno alla speranza

Un omaggio al proprio pubblico da parte di una storica compagnia teatrale celebre per i successi di “Pirandelliana”, una delle rassegne da sempre più apprezzate dell’Estate Romana. Il 19 e 20 dicembre infatti, nella splendida cripta della basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, è stata presentata “Pirandello e Deledda, la notte della Vigilia”, componimento scritto da Marcello Amici, attore ... Continua a leggere »

La Gassa d’amante di Labirion O.T. è un nodo che lega ma non strozza

Dal 5 fino all’8 dicembre il Teatro Basilica ospita lo spettacolo Gassa d’amante della compagnia Labirion Officine Trasversali. Da un’idea di Sofia Guidi, composizione scenica e drammaturgia a cura di Valerio Leoni, direzione attoriale a cura di Sofia Guidi Mentre prendiamo posto in sala, gli attori sono già in scena, in piena luce li osserviamo spostare blocchi di legno e ... Continua a leggere »

Dindo e Lucchesini, al teatro Argentina la musica da camera dell’Ottocento

Il pianoforte e il violoncello di due grandi artisti internazionali, uniti dal comune legame con l’Accademia Filarmonica Romana, prendono per mano il pubblico della celebre sala nel centro storico della Capitale per portarlo nelle atmosfere sognanti create dalle note di autori immortali. La serata del 5 dicembre viene così impreziosita dalla meravigliosa musica di Enrico Dindo e Andrea Lucchesini che, ... Continua a leggere »

All’Argot Studio con Franz Kafka e Tommaso Ragno

L’Argot Studio di Roma apre la sua stagione con “Una relazione per un’Accademia”, andato in scena dal 21 al 23 novembre, tratto da un racconto breve di Franz Kafka del 1917. Interpretato a diretto da Tommaso Ragno, scenografie di Katia Titolo, aiuto regia Maria Castelletto, disegno luci Giuseppe Amatulli.  lo spettacolo inizia con una porta che sbatte, entra goffamente in ... Continua a leggere »

La catarsi dell’Otello di Luigi Siracusa

Il primo di questo mese ha debuttato “Otello” di Shakespeare con la regia e l’adattamento di Luigi Siracusa che sarà in scena fino al 13 ottobre al Cometa Off di Roma. La scena è a cura dello stesso Siracusa e di Francesco Esposito che cura anche i costumi. Il disegno luci è di Pasquale Mari e le musiche originali di ... Continua a leggere »

Alfonso Sabella, una vita di lotta contro Cosa Nostra

La carriera straordinaria di uno dei magistrati antimafia più noti viene raccontata in un’intervista unica, intensa e commovente sul palco del teatro Vittoria di Roma. “Il cacciatore di mafiosi” è il titolo della serata del 20 marzo, nella storica sala nel quartiere Testaccio, ma anche del libro che narra delle vicende vissute in prima linea contro una delle organizzazioni criminali ... Continua a leggere »

Shostakovich per l’apertura del nuovo anno alla Filarmonica Romana

Il Quartetto Prometeo, fra le più note formazioni da camera in Italia ed Europa, ha inaugurato il 18 gennaio al Teatro Argentina la stagione della prestigiosa accademia musicale capitolina con i Quartetti per archi di Dmitrij Šostakovič. Un progetto avviato nel 2022 che ha visto i primi dieci quartetti del celebre compositore russo eseguiti nei concerti precedenti ed ora, nel ... Continua a leggere »

Divertimento e tante risate al Teatro de’ Servi

Martedì 14 novembre è andato in scena Il Teorema della rana di N. L. White al Teatro de’ Servi di Roma e sarà in cartellone fino a domenica 26 novembre, prodotto da Alt Academy. Mi piacerebbe iniziare scrivendo: il sipario si apre … e invece, per questa commedia, il sipario non si apre, o meglio, è già aperto su un ... Continua a leggere »

“Che disastro di Peter Pan!”

Uno spettacolo di meta-teatro, capace di appassionare grandi e bambini, ecco come si può definire “Che disastro di Peter Pan” dal testo originale di J.M. Barrie, portato in scena, dal 29 ottobre al 5 novembre 2023, al Teatro Olimpico di Roma dalla Compagnia amatoriale di Sant’Eufrasio Piedimonte, stesso cast del popolare “Che disastro di commedia”.  “Mamma, perché ci sono i ... Continua a leggere »

Una bufera spazza via la solitudine

“Bloccati dalla neve” è una delicata e divertente storia di scontri che divengono incontri, portata sul palco della Sala Umberto da Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere con la regia di Enrico Maria Lamanna. Fino al 26 febbraio è possibile godere di uno spettacolo che parla dell’abitudine prima perduta e poi gradualmente ritrovata, non senza difficoltà con esiti talvolta esilaranti, a ... Continua a leggere »