A trent’anni dall’evento che segnò la fine delle divisioni europee figlie della seconda guerra mondiale, le testimonianze di chi visse quel periodo di trasformazione si sono incontrate al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Il 6 novembre nell’auditorium dello straordinario edificio neoclassico di Via Nazionale si è tenuto infatti un incontro speciale nell’ambito della mostra, curata tra gli altri da Giuseppe ... Continua a leggere »
Mondo e Mondi
Daniele Nardi a “Le parole della Montagna”
Le vette raccontate attraverso l’emozione dello scritto. Daniele Nardi, l’alpinista pontino da poco rientrato dall’avventura sul Nanga Parbat, interviene il 23 luglio al Festival “Le parole della montagna” in programma nel borgo medievale di Smerillo, in Provincia di Fermo, nelle Marche. Un’occasione per l’atleta di Sezze Romano di raccontare cosa si prova ad essere “In vetta al mondo”, dal titolo ... Continua a leggere »
Daniele Nardi, il premio è la lotta contro i tumori
Non di soli premi vive l’uomo, ma anche di buone cause. Il primo luglio scorso, in occasione della seconda edizione di “Latina va in scena”, evento di beneficenza tenutosi a Villa Zani nel capoluogo pontino, assieme ai riconoscimenti consegnati a diverse personalità originarie del territorio tra cui l’alpinista Daniele Nardi, infatti, si sono raccolti fondi per la Lilt, la lega ... Continua a leggere »
Daniele ci porta “In Vetta al Mondo”
Un viaggio d’immagini per ripercorrere la vita di un ragazzo di pianura che ama sfidare le vette più alte del Globo. Il 4 Giugno alle 20.45, presso il Gaeta Sport Village Experience di Piazza della Libertà, nella nota località in Provincia di Latina, si tiene “In Vetta al Mondo”, proiezione commentata da Daniele Nardi. L’alpinista originario di Sezze Romano ... Continua a leggere »
Memorie di guerra e diritti umani, nonni e nipoti si passano il testimone
Tramandare il ricordo della Seconda Guerra mondiale per renderlo vivo e far sì che il dramma non si ripeta. Questa la finalità dell’incontro dal titolo esplicativo “Passaggio del testimone, dalle radici della memoria alle ali dei diritti umani”, in programma il 23 maggio ad Alatri, in provincia di Frosinone, presso l’ISS Sandro Pertini in Via Madonna della Sanità ... Continua a leggere »
Intervista a Daniele Nardi: “Nanga Parbat, nessun rimpianto. Ora aiutiamo il Nepal”
Di Marco Bombagi Dialogo con l’alpinista italiano che ha tentato l’ascesa al leggendario ottomila himalaiano in invernale, senza aiuti e lungo una via nuova. Un’impresa che, se realizzata, avrebbe avuto del leggendario. Sogno purtroppo sfumato a pochi metri dalla vetta dopo un’avventura durata tre mesi e mille vicissitudini affrontate lungo il cammino. Una chiacchierata a mente fredda, a circa un ... Continua a leggere »
Italia e Tunisia, una via comune contro il terrore
La Tunisia non si ferma di fronte al terrorismo, ma ha bisogno di aiuto per proseguire il proprio cammino di sviluppo e democrazia, gli antidoti più efficaci contro il fondamentalismo. Un messaggio emerso chiaramente dagli interventi che si sono susseguiti durante i lavori del convegno dal titolo “La democrazia tunisina, un modello per tutto il mondo arabo”, svoltosi a ... Continua a leggere »
Daniele e il suo Nanga Parbat: “Ho preferito la vita alla vetta”
L’astronauta moderno ripercorre il proprio viaggio con la memoria. Daniele Nardi, l’alpinista italiano che ha tentato la scalata del Nanga Parbat in invernale, senza aiuti e lungo una via nuova arrivando più in alto di tutti sul gigante himalaiano in questa stagione, ha raccontato la propria avventura in occasione della conferenza stampa del 30 marzo in Campidoglio, a Roma. Un’impresa ... Continua a leggere »
Nanga Parbat, Daniele racconta la grande avventura
L’astronauta moderno è tornato dopo essere arrivato ad un soffio dalla propria Luna. Daniele Nardi non è riuscito a conquistare la vetta del Nanga Parbat, leggendario ottomila himalaiano, in invernale, ma ha comunque vissuto un’avventura straordinaria che presto condividerà con tutti coloro che hanno fatto il tifo per lui. Lunedì 30 marzo alle ore 11:00, presso la Sala del Carroccio ... Continua a leggere »
Nanga Parbat, il sogno di Daniele sfuma a pochi metri dalla vetta
La montagna alla fine ha resistito. La vetta del Nanga Parbat è rimasta ancora una volta inviolata in inverno e anche gli ultimi tentativi di Daniele Nardi e del suo team non sono andati a buon fine. L’avevamo lasciato il 12 marzo a quota 7200 pieno di entusiamo ed energie per tentare lo strappo finale, pronto e carico. Nonostante le ... Continua a leggere »