Un ritratto tra storia e romanzo di uno dei personaggi più importanti di Roma antica. Sabato 19 novembre 2016, nel salone della Biblioteca Comunale di Monte Porzio Catone, si terrà la presentazione del libro del giornalista Paolo Biondi dal titolo “Livia, una biografia ritrovata”.
“Livia, moglie di Augusto e madre del suo successore Tiberio, figure strettamente legate al territorio tuscolano”, si legge nel comunicato stampa dell’iniziativa organizzata dal polo museale della cittadina a sud di Roma nell’ambito del ciclo d’incontri “Oltremuseo”, “fu una complessa figura femminile che accompagnò l’Imperatore in una lunga vita, dapprima inserita nelle lotte tra le opposte fazioni della tarda età repubblicana, poi guida nella riappacificazione e nella creazione delle basi di un Impero che assicurò stabilità e benessere duraturi”.
La leggerezza e la curiosità del racconto unite al rigore scientifico della ricostruzione storica. Questa la chiave di lettura per un confronto sull’intrigante figura protagonista della Storia Romana tra l’autore del libro, Margherita Bonanno Aravantinos, professore di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e Massimiliano Valenti, direttore del Polo Museale di Monte Porzio Catone.