Torna il grande evento internazionale che apre al pubblico luoghi di grande interesse storico culturale abitualmente non accessibili. Il 12 e 13 maggio 2018 si svolge la settima edizione dell’iniziativa nata a Londra nel 1992 per abbattere i muri che separano gli individui da una conoscenza aperta e libera del mondo. Il programma di Open House Roma 2018 coinvolge circa 200 siti suddivisi in 5 aree tematiche.
Affrettiamoci a prenotare le visite ai nostri siti preferiti se vogliamo goderci appieno lo spettacolo. Il 12 e 13 maggio torna Open House Roma e sarà possibile visitare circa 200 luoghi di notevole importanza archeologica e architettonica solitamente chiusi o difficilmente visitabili. In quest’occasione non solo tali mete affascinanti saranno fruibili, ma ciò avverrà anche gratuitamente.
Giunto alla sua settima edizione, questo grande evento internazionale è divenuto nel tempo un appuntamento irrinunciabile con la bellezza e l’amore per la Città Eterna. La mappa completa delle località aperte al pubblico è consultabile sul nuovo sito in cui è disponibile il programma del week end: 200 siti divisi in 5 aree tematiche all’insegna di quello che è lo slogan di #OHR18, ovvero Il fattore umano.
“Open House è resa possibile”, sottolinea Davide Paterna, direttore di Open House Roma durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi presso il MaXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il 7 maggio “grazie al lavoro dell’associazione Open City Roma e degli oltre 500 volontari tra studenti, professori, architetti e semplici appassionati che ogni anno fanno sì che i tesori della Capitale possano di nuovo rivelarsi a tutti. È questo il nostro fattore umano“.
L’iniziativa che coinvolgerà l’intero territorio del Comune di Roma nel week end 12-13 maggio può vantare numeri estremamente positivi, come quelli dell’edizione 2017. L’anno scorso infatti gli organizzatori dell’evento hanno contato oltre 50 mila visite guidate negli oltre 160 siti messi a disposizione di pubblico e volontari. Senza dimenticare i 60 eventi speciali e i 18 tour. Quest’anno si cercherà di fare di più con i circa 200 siti suddivisi in 5 aree tematiche: città della conoscenza, attraversare la storia, architettura del quotidiano, abitare e patrimonio creativo.
Un’avventura da non perdere per scoprire una Roma ignota e splendida che si schiuderà dinanzi ai nostri occhi. Per un fine settimana da dedicare alle meraviglie di una città unica.